Il medico che mi ha fatto l'ecografria mi ha detto che finchè non si ingrossano posso stare

Buonasera a tutti vorrei avere un consiglio da alcuni esperti:
Ho 3 linfonodi reattivi sottomandibolari al collo di 15 mm l'uno, il medico che mi ha fatto l'ecografria mi ha detto che finchè non si ingrossano posso stare tranquilla mentre il medico di base mi ha detto che non sono preoccupanti.
Io vorrei sapere che cosa sono? Mi hanno detto che essendo reattivi sono di origine infiammatoria ma non si sfiammano ne con l'antibiotico ne con il cortisone che ho già fatto.
Che cosa sono questi linfonodi? Sono tumori benigni? Non è che a lasciarli li e non asportarli possano degenerare e diventare qualcosa di più serio?
Vi ringrazio sin da ora per la cortese collaborazione e Vi saluto cordialmente.
Erika
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima Erika

I linfonodi sono le stazioni di servizio delle cellule di difesa del nostro corpo.

Possono ipertrofizzarsi per motivi di ingorgo delle cellule che si raggruppano nelle zone ove sta succedendo qualcosa

Solitamente si tratta - in caso di "reattività" di processi infiammatori che possono far permanere anche per tanto tempo l'ingrossamento delle dimensioni

Una buona palpazione ed una corretta raccolta anamnesi spesso evita ulteriori dubbi ed esami.

Spero di essere stato di aiuto
Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore intanto La ringrazio per il Suo cortese e sollecito riscontro.
Le chiedo un'ultima cosa: visto che non sono buona a palpare questi linfonodi, crede che un'ecografia all'anno possa essere utile? Secondo Lei devo fare ulteriori accertamenti con ulteriori esami? Quindi mi è sembrato di capire da Lei che non c'è da preoccuparsi.
Non possono diventare tumori maligni vero?
Mi scusi se Le faccio tutte queste domande ma per me la salute è la prima cosa.
La ringrazio infinitamente e Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La palpazione e' una importante manovra semeiologico appannaggio esclusivo del medico, forse non mi sono spiegato bene..

Si affidi quindi a quello di sua fiducia!

Ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie della Sua risposta....ma io voglio sapere se i linfonodi reattivi possono diventare tumori maligni? Siccome io dal termine medico linfonodo non ci capisco nulla vorrei sapere se questi sono tumori o solo ghiandole infiammate?
In attesa La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No un linfonodo giudicato reattivo non e' considerabile in termini ecografici un linfonodo sospetto di tumore maligno.

I linfonodi come le dicevo sono stazioni ghiandolari fisiologiche che nascono con l'uomo e caratterizzano il circolo linfatico che scorre nel corpo come il torrente circolatorio ematico.

Ancora saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi scusi gentile utente, prendendo visione dei commenti su questo consulto ho letto che lei ha detto di non aver ricevuto risposte alle sue domande, ricevendo quindi un commento negativo, nonostante io sia stato l'unico a risponderle e lo abbia puntualmente fatto (3 volte) a ciascuna delle sue.

Vorrei capire, se non le dispiace il senso di questo suo commento, poichè la mia percezione è esattamente contraria a quanto lei ha scritto.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho votato negativamente solo un suo consulto in quanto Le avevo posto una serie di domande e Lei ha risposto solo ad una delle tante e poi usa termini medici che un paziente non capisce....
Se è più chiaro nel dare spiegazioni e risponde a quello che un paziente chiede giudizi negativi vedrà che non ne avrà.
Distinti saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non anelo ad avere giudizi positivi e non mi duole poi così tanto di avere giudizi negativi (ci mancherebbe) ma mi preme solo capire il perché nonostante i miei apporti lei non abbia avuto la chiarezza che sperava e che invece me pareva averle fornito nel limite delle mie possibilità.

non starei qui da anni a fornire gratuitamente questo servizio togliendo tempo alla mia famiglia se non fossi convinto della sua utilità per chi ci legge.
Tutto qui.

ancora cari saluti

[#9]
dopo
Utente
Dottore Lei ha usato termini medici a me poco chiari in una mia richiesta ed è per questo che avevo dato un giudizio negativo, come vedrà ho anche dato giudizi positivi in alcune Sue risposte.
Comunque anche grazie a Lei mi sono un pò più tranquillizzata per i linfonodi che spero prima o poi vadano via.
Cordiali saluti.