Dermatite seborroica e perdita di capelli

Buonasera, vorrei sapere se questa benedetta dermatite seborroica fa perdere i capelli si o no? mi e stata diagnosticata una forma lieve dal dermatologo e gli ho chiesto se poteva causare perdita di capelli! lei mi ha detto di no! ma leggendo su internet ci sono pareri contrari!!

Altra cosa. fino a qualche anno fa soffrivo di tricotillomania e mi staccavo i capelli dietro all'orecchio! Poi sono riuscito a smettere e quei piccoli diradamenti non si vedono più! Però ho letto che il bulbo del capello può avere 20 cicli di ricrescita e dopo muore! Mettiamo il caso che ogni volta che ricresceva il capello e poi lo ristacavo si consumava ogni volta un ciclo di vita del bulbo?! va a finire che fra 10- 20 anni dove mi staccavo i capelli ci saranno dei capelli finissimi!!

Grazie mille per i chiarimenti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Rispondo in ordine.
La D.S. fa cadere i capelli? Si , la ritengo una concausa frequente nelle cadute di capelli di vario genere e , anche se da sola non e' un fattore determinante , lo diventa associato ad altri (es.una A.androgenetica).
-Il capello NON ha un numero predeterminato di cicli e di sicuro quel valore da lei riportato non e' condivisibile.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta! Vorrei sapere come mai ci sono diverse opinioni tra diversi dermatologi? poi perchè la dermatite fa cadere i capelli? Grazie per la disponibilità su questi chiarimenti.

Allora sui capelli persi dalla tricotillomania e che sono ricresciuti non c'e rischio di perderli precocemente (salvo calvizie). Quel numero l'ho letto su qualche sito che diceva che la vita media di un capello sono 20 cicli di ricresita.

PS Ho natoto che i capelli che staccavo dietro all'orecchio non si vedeva alcun bulbo come quelli che si perdono o si staccano in altri parti. E come se il bulbo fosse nero e bagnato. Perchè questa differenza?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La risposta alla sua domanda è già data: di per se stessa la D.S. non è alopecizzante ma introduce un fattore , in specifico l'infiammazione , che va a caricare di una valenza negativa il bilancio generale del ciclo pilarw una volta che vi siano altre fattori concomitanti.
Come diceva un mio vecchioprofessore ...una pagina non è nulla ma tante pagine fanno un libro.
Questo risponde alla sua domanda di diversità di opinioni:non tutti caricano su questo fattore una importanza nella caduta.Ma per la mia esperienza esiste.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per i chiarimenti. Percio le vorrei chiederle le ultime 2 cose! I capelli che si strappano intenzionalmente e non, ricrescono tranquillamente ( ovviamente senza la presenza di alopecie) e poi è vero che lavarsi con acqua calda la testa fa male? Grazie