La sensazione che se nel bagno c'è troppo vapore il prurito

Salve, ho 44 anni e da molti anni, forse più di 20, soffro di prurito in tutto il corpo.
Il problema si presenta solo dopo aver fatto la doccia, e solo in estate, quando l'abbronzatura inizia ad andar via.
A volte ho la sensazione che se nel bagno c'è troppo vapore il prurito e più forte, devo anche aggiungere, che vestendomi subito, il prurito inizia a scemare, fino a non sentirlo più.
Faccio presente che durante i mesi estivi finchè continuo ad andare al mare il problema non sussiste, del prurito neanche l'ombra, ma se smetto di prendere il sole anche durante l'estate, si presenta puntualmente quel prurito fastidiosissimo, e fino a che non sparisce del tutta l'abbronzatura ho sempre il prurito, che sparisce poi del tutto solo quando la pelle ha perso l'abbronzatura, quindi diciamo che il prurito dura circa due mesi. Nei mesi invernali non ho alcuna reazione dopo la doccia.
Avevo pensato di mantenere la pelle abbronzata, facendomi periodicamente delle lampade solari, ma non so se può funzionare.
Come posso risolvere, esiste una cura? Ho un medicinale per ridurre almeno il prurito?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'orientamento telematico di Xerosi cutanea deve essere confemata da una visita dermatologica: condizioni simili (estrema secchezza della pelle) possono essere esacebate anche da detersioni inappropriate durante la doccia o il bagno.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it