Acne/Dermatite zona glutei persistente

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 30 anni. Da un paio di anni ho un problema alle natiche dovuto alla presenza di diversi "puntini rossi" molto simile alla follicolite. Il problema è iniziato a comparire quando un paio di anni fa ho iniziato a depilare la zona. In particolare ho effettuato 3 cerette tutte e tre con esiti a dir poco disastrosi, tanto che ormai ho accantonato questa possibilità e mi sono dato alle creme depilatorie/rasoio. Post ceretta infatti soffrivo di terribili episodi di follicolite, tanto che a nulla serviva l'applicazione di pomate cortisoniche quali il gentalin beta. Queste follicoliti duravano circa 2/3 settimane. Tuttavia ho una quasi costante presenza di brufoli, anche quando non mi depilo, e anzi ormai ho anche della macchiette scure che credo siano cicatrici. Raramente i foruncoli sono grossi e dolorosi. Volevo capire quali possono essere le cause. Purtroppo anche l'uso di saponi appositi per acne non servono a molto, migliorano un pò la situazione, ma poi siamo punto a capo. Cosa posso fare?

Grazie, in anticipo

Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ipotesi sono dissimili e prevedono oltre alle follicoliti dell'area glutea, anche un'idorsadenite suppurativa (o Acne inversa): faccia valutare tutto dal dermatologo e non applichi ulteriori terapie fai-da-te

Cordialità
Dr Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it