Prurito alle orecchie

Salve, vi scrivo perché per mia testardaggine e incuranza riguardo questo problema, ed anche per vari problemi economici, non ho mai approfondito la questione. Da circa un anno o forse più, soffro a periodi alterni di un prurito alle orecchie con conseguente desquamazione, che ripeto si alterna a periodi dove ne risento di più ed altri in cui si alleggerisce leggermente.Ho avuto anche una fase con perdita di liquido, tipo una secrezione viscida causata probabilmente dal troppo prurito e i miei continui sfregamenti. Premetto che faccio uso quotidiano di cuffiette e non vorrei fossero state loro a causare magari un'infezione o quello che è. Riesco a convinverci ma a tratti diventa davvero fastidioso ed irritante. So bene che mi consiglierete una visita dall'otorino com'è giusto che sia, per capire di quale patologia si tratta, ma vorrei sapere cosa potrebbe essere a grandi linee, se esistono effettivamente dei rimedi o un medicinale generale in farmacia che possa aiutarmi o comunque provare a farlo, evitando visite a pagamento che per me sarebbero un problema economico non facile da affrontare. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
si tratta con ogni probabilità di un eczema auricolare per cui è nociva la umidità dei condotti uditivi. Questa però non può essere considerata una diagnosi certa essendo via internet!
Quindi evitare di creare un ambiente umido nei condotti uditivi e gocce appropriate endo-auricolari.
Per quanto riguarda la visita la può fare immagino coi soliti canali mutualistici, senza andare per forza a pagamento, ma è lì che si fa diagnosi certa.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI