Orzaiolo esterno

Buongiorno. Da domenica ho notato che avevo un fastidio e piccolo dolore alla palpebra. Ho tolto le lenti a contatto. Ora a distanza di due giorni ho sempre quel leggero fastidio e, in più, prurito. Noto inoltre gonfiore della palpebra superiore e un puntino in prossimità delle ciglia. Non ho lacrimazione ne fastidi di vista.
Potrebbe trattarsi di orzaiolo esterno? Meglio recarsi dal medico o passa da solo con impacchi caldi? Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe effettivamente trattarsi di un orzaiolo esterno, per cui non è sufficiente il classico impacco ( anche se utile ) ma è necessaria anche una terapia locale con antibiotico in gel o pomata con l'associazione di un antinfiammatorio.
Nel caso non passi in un paio di giorni meglio sottoporsi a visita specialistica presso il suo oculista di fiducia. Importante è anche verificare se le lenti a contatto sono sterili, in caso di dubbi meglio cambiarle.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho contattato il medico, mi ha dato una crema che poi in farmacia hanno sostituito con collirio poiché in forma di crema non è più presente sul mercato.
Inoltre devo fare gli impacchi con camomilla o the verde.
Le lenti uso quelle giornaliere quindi non dovrebbero esserci problemi di sterilità. Giusto?
Grazie buonasera
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'uso del collirio al posto della pomata non è egualmente efficace, meglio cambiare preparato ma mantenere la pomata.
L'uso delle lenti a contatto non è consigliabile perchè esiste sempre la possibilità di un contagio.
Bene per gli impacchi, meglio se tiepidi o moderatamente caldi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto in farmacia di avere un gel con lo stesso principio del collirio ma mi hanno detto che non esiste più. A me il medico aveva prescritto una crema che si chiama BETABIOPTAL. Loro mi hanno dato collirio BETABIOPTAL. Che gel conosce? Che principio attivo deve avere?
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Inoltre ho notato che ho il linfonodo sinistro poco più gonfio e dolorante al tatto. E' normale? L'occhio è il sinistro