Pre-diabete?

egr. dottori nell'ultima analisi eseguita 1 settimana fà, i valori risultavano nella norma tranne trigliceridi a 244 (v.n. 200) e l'emoglobina glicata 6,16%(v.n. 4,9 - 5,9%). Un paio di anni fà ho fatto lo stesso esame e risultava emoglobina glicata 5,7% (v.n. 4,0 - 6,1%). La glicemia nelle stesse analisi è un pò fuori dalla norma 121 (v.n. 80 - 110) il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi ma di iniziare a fare una dieta equilibrata e un pò di moto per evitare di incorrere in un diabete di tipo 2. Il consiglio è corretto o devo fare altri accertamenti?
p.s. mia madre e mia nonna sono diabetici, sono in sovrappeso (BMI =30)
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Conviene eseguire anche una insulinemia ed una curva da carico di glucosio per glicemia ed insulinemia (BMI elevato + alterata glicemia a digiuno + familiarità positiva per diabete.
Distinti Saluti)