Curva glicemica da carico ed insulinemica

Buongiorno, vorrei avere dei pareri riguardanti i valori della curva glicemica e, soprattutto, dell'insulinemica, dato che sulle analisi non sono riportati quelli normali.

Curva glicemica da carico (dopo somministrazione di 75 gr. di glucosio):
Glicemia basale: 93

Glicemia dopo 30': 162 mg%
Glicemia dopo 60': 170 mg%
Glicemia dopo 90': 102 mg%
Glicemia dopo 120': 110 mg%

Curva insulinemica:
Glicemia basale: 17,2 microU/ml

Glicemia dopo 30': 211,1 microU/ml
Glicemia dopo 60': 595,9 microU/ml
Glicemia dopo 90': 183,7 microU/ml
Glicemia dopo 120': 218,1 microU/ml

Nel caso in cui fossero troppo alti, potrebbe dirmi quali sono i rischi cui vado incontro?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
La curva della glicemia serve per vedere se c'e un diabete. Si guarda alla seconda ora se i valori sono superiori a 200 (nel suo caso no, la glicemia e' 110). La curva dell'insulina invece serve per vedere se c'è un quadro di iperinsulinismo (anticamera del diabete). Non c'e un cut off ben preciso, ma per semplificare, valori superiori a 100 mostrano sicuramente una iper risposta del pancreas all'elevata glicemia, con produzione di molta insulina. Questa iper produzione di insulina rende nel tempo l'organismo meno sensibile all'insulina, quindi meno efficace. Inoltre nel tempo le scorte di insulina si esauriscono portando ad un diabete franco con necessita di terapia insulinica.

Quindi nel suo caso, i rischi sono di andare incontro a diabete. Sicuramente la dieta e l'esercizio fisico la possono aiutare a smaltire gli zuccheri in eccesso e migliorare la produzione di insulina.

Si rivolga ad un medico specialista per eventuale terapia farmacologica ed a un dietista per avere una dieta personalizzata.

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia