Glicemia , pancreas colesterolo

Salve,
ho 63 anni, dalle ultime analisi di controllo che faccio ogni 3-4anni come valori NON nei parametri mi risulta un colesterolo totale di 267, la biliirubina indiretta a 0. 93 (il parametro massimo è 0. 90) , la glicemia a 138.
i miei trigliceridi sono a 68!! l'hdl a 59, e il colesterolo LDL a 194.
Indice di rischio 0. 221.
Ves a 2.
Gli altri parametri sono nei ranghi, Ho sempre avuto il colesterolo alto, anche in famiglia, nelle analisi del 2013, il colesterolo era a 250 e la glicemia a 110.
nel 2017 il colesterolo totale a 240, i trigliceridi a 100 e la glicemia a 101.
Quindi ho tutti i valori in crescita! Sono alto 1. 90 e peso 89, 5 kg, faccio attività fisica saltuaria, due volte alla settimana o un giorno si uno no, bevo due bicchieri di vino a pasto.
Non ho mai seguito diete particolari, ma non sono un mangione.
Non ho familiarità diabetica in famiglia, tranne nonna paterna ma in età molto avanzata e dopo ictus.
Dormo poco per qualche periodo poi anche per tre mesi o più dormo bene.
Ma il sonno continuato di 6-7 ore è diventato un ricordo.
Vengo alle domande.

Prima domanda.
Cosa significa avere il colesterolo molto alto e i trigliceridi bassi?
Penso sia meglio, E' così?

La mia glicemia a 137 mi ha molto allarmato, negli esami del 2017 avevo l emoglobina glicata a 37 (perc 5, 5%) , e purtroppo non l ho ripetuta adesso, ma conto di farlo.
Purtroppo faccio quello che i medici dicono di non fare e vado a sbirciare sul Web dove leggo che sono in prediabete, ma la notizia che mi ha più reso ansioso è che la glicemia si alza nei 30 mesi prima di un eventuale tumore al pancreas! Certo non a tutti, dice la parte sana della mia testa, quella malata si preoccupa.

Seconde due domande.
c'è un fondamento in questi studi sulla glicemia che si alza 30 mesi prima di un tumore al pancreas?
c e' una possibilità che la glicemia a 137 con esami fatti il 31 gennaio paghi ancora lo scotto delle mangiate di Natale?

Per ora il medico mi ha prescritto l emoglobina glicata, e la glicemia sotto carico (non mi ricordo se si chiama esattamente cosi) io nel frattempo sto limitando il vino, i carboidrati e variato la colazione (che era con Barrette proteiche, banane e frutta secca) adesso è con mele yogurt e fette biscottate con poca marmellata e sempre frutta secca.
Per il colesterolo per ora il medico mi ha dato un integratore COLESS PLUS 2 cps al giorno
Ultima domanda: Avendo fatto le analisi adesso, e seguendo un regime dietetico, dopo quanto è consigliabile ripetere analisi?
per la mia situazione è utile fare anche un insulinemia basale?
Nel 2017 era a 5. 5
Io veramente spero che possiate rispondere a tutte le mie domande.
Grazie molte
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile Utente,
il quadro che descrive è quello di un verosimile diabete in fase iniziale (qualora una seconda glicemia a digiuno risultasse > 126 mg/dl la diagnosi è confermata; in alternativa la diagnosi può essere posta sulla base della curva da carico di glucosio o dei valori di emoglobina glicosilata, già chiesti dal Suo medico. La terapia in questa fase è quella della modifica dello stile di vita, che nel suo caso è opportuno comprenda anche una riduzione del consumo di vino a non più di 2 bicchieri alla settimana. Le consiglio a questo proposito di seguire i corsi di educazione alimentare della Dietetica Preventiva della AUSL di Bologna. I valori di colesterolo LDL sono comunque elevati, e vanno (giustamente) trattati anche se i trigliceridi sono normali, come correttamente fatto dal Suo medico.
Potrà ricontrollare I valori dopo circa 3 mesi per vedere l'effetto delle modifiche dello stile di vita. Qualora la diagnosi di diabete dovesse essere confermata, i valori di colesterolo LDL debbono raggiungere valori molto più bassi di quelli ottenibili con un nutraceutico, ed in questo caso il Suo medico Le darà probabilmente una terapia farmacologica. Per quanto riguarda il quesito che più la preoccupa, è vero che un esordio di diabete dopo i 50 anni può associarsi ad un aumentato rischio di tumore del pancreas, ma si tratta comunque di percentuali basse. Siccome nei casi di diabete di nuovo riscontro può essere indicata una ecografia epatica, con una buona preparazione all'esame per ridurre il meteorismo e che potrà indicarLe il Suo medico o l'ecografista stesso, sarà possibile contestualmente visualizzare il pancreas e la eventuale presenza di cisti richiedenti monitoraggio. In assenza di alterazioni macroscopiche è molto improbabile che il rialzo glicemico sia imputabile a cause diverse da quelle di una sindrome metabolica.
Si affidi al Suo medico curante ed alle Sue indicazioni con fiducia.

Con i migliori auguri e saluti

Dr. Maria Letizia Petroni