Analisi celiachia

Salve. due mesi fa ho fatto le analisi per la celiachia che mi ha prescritto l'endocrinologo. Solo che l'appuntamento è tra 5 mesi e volevo sapere subito se risulto o no positiva. Non so se il medico di base possa sapere queste cose specifiche, quindi vorrei chiedere qui. il referto dice:

-antic. antitransglutam. tiss. IgA 420 U/ml (<7.0 assente, 7-10 borderline, >10.0 presenti)

-antic. antitransglut. tiss IgG 1.30 U/ml (")

il primo mi sembra parecchio alto come valore.. cosa dovrei fare? se risulto celiaca dovrei andare dal medico di base o aspettare la visita di questa estate?
La ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore è indicativio di celiachia. A questo punto, per conferma, sarebbe utile eseguire una gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale per lo studio dei villi.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve. Non ho sintomi da dire che sto male, e stavo cercando su internet quali potrebbero essere i sintomi infatti
Qualche mese fa ho riscontrato che avevo carenza di ferro e ho preso per tre mesi delle pastiglie (a gennaio dovrei ricontrollarlo).
Poi non so se si può collegare ma ho sempre avuto problemi ad aumentare di peso, infatti ho iniziato a fare attività fisica prendendo due chili.
Il ciclo l'ho sempre avuto molto irregolare, ma ora prendo la pillola.
Ho la tiroide di ashimoto ma la dottoressa dice che ancora non ho bisogno di prendere niente.
Spesso la mattina quando vado di corpo, le feci diciamo che sono molli (ma non si tratta di diarrea), ma non sempre, infatti è una settimana che quello va bene.
E a volte sento la pancia gonfia

Questo test mi è stato prescritto per la perdita di capelli, e mi chiedevo se possa centrare qualcosa, perchè non capisco come possa influenzare

Grazie per la veloce risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti possono essere compatibili con la celiachia. Quindi, confermo la necessità della gastroscopia.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi consiglia di portare gli esami alla dottoressa di base, o aspetto la visita a luglio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parli con il medico di base e chieda per la gastroscopia.

Mi aggiorni

Auguroni

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio nuovamente e auguri anche a lei!