Ipotiroidismo primitivo

Da maggio 2015 sono in cura con tirosint da 50 che mi è stato aumentato a 75 il sabato e la domenica. Volevo avere dei pareri sugli esiti di alcuni esami. L'ecografia della tiroide ha il seguente risultatoTIROIDE A PROFILI REGOLARI, DI DIMENSIONI NEI LIMITI CON STRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI NUMEROSE E PICCOLE AREOLE ANECOGENE DI 1-2 mm RIFERIBILI AD UN QUADRO DI TIROIDITE. NON SONO EVIDENTI ZONE DI ALTERATE VASCOLARIZZAZIONE GHIANDOLARE. NON LINFOADENOMEGALIE SOSPETTE. per quanto riguarda il prelievo:AB-ANTI PEROSSID.TIROIDEA * 227,2 ( kU/L 0,0 - 16,0) -AB ANTI TIREOGLOBULINA * 1 659,0 (kU/L 0,0 - 100,0) P-PROLATTINA * 107,3 (ug/L 5,0 - 25,0) non è stata rilevata la presenza di macroprolattina S-ANDROSTENEDIONE * 21,70 (nmol/L 1,00 - 11,50) S-FT4(Tiroxina Libera) 14,94 (pmol/L 9,00 - 22,00)
S-TSH * 7,36 (mIU/L 0,20 - 4,00) S-VITAMINA D * 54 (mi è stata prescritta la vitamina d da assumere una volta la settimana. vorrei capire se è un quadro molto preoccupante
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dagli esami ci sono più aspetti da considerare. Per quanto riguarda la patologia tiroidea l ipotiroidismo autoimmune nn è corretto per la sua età quindi necessita di aumento di terapia sostitutiva. Il valore di prolattina nel caso di macroprolattina non è patologico ( il ciclo è regolare?). La.terapia con vitamina d potrebbe essere sospesa nei mesi estivi e poi ripresa in autunno considerando che ha valori ottimali. Faccia sempre riferimento al suo endocrinologo di fiducia. saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il ciclo è regolare da quando prendo la pastiglia della tiroide, però mi sono dimenticata di scrivere che mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico. Saluti