Tra sovrappeso

Buonasera, ho sofferto di ipertiroidismo con morbo di basedow, per ben 4 anni senza miglioramento ( tsh sempre a 0,00005) decisi di dare una svolta e a maggio del 2014 sono andata a Pisa per fare la terapia radiometabolica. Dopo il trattamento ho seguito tutte le cure alla lettera ma ho preso kg su kg.. ad oggi non mi è stato ancora trovato il dosaggio adatto... nel senso che ..fino a 5 mesi fa il tsh era poco inferiore di 1( come valore tra 0.350-5) con terapia 100mcg .. ( ritenuto un pò troppo nei limiti dalla mia dottoressa, decise di abbassare il dosaggio a 75) ad oggi è a 26 con 75 mcg..la mia dottoressa mi ha aumentato il dosaggio a 100 mcg..ho avuto anche una forte infiammazione alla tiroide con difficoltà a deglutire e respirare... Perdoni la mia ignoranza, io ho fatto questa terapia per stare bene, ma ad oggi non è cosi.. tra sovrappeso, ansia, attacchi di panico e questa tiroide così.. mi dica Lei..
Ps ( volevo sapere inoltre, se c'è un collegamento tra ipertiroidismo e calcolosi renale).
La ringrazio
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente facciamo chiarezza. L ipotiroidismo post radiometabolica che lei attualmente ha è ben compensato dalla terapia sostitutiva che sta aggiustando. Consideri che se fino ad un mese fa aveva valori di tsh intorno ad uno tutti insuoi sintomi non sn ascrivibili alla patologia tiroidea. Mentre il valore di tsh ultimo rifeirto potrebbe aver dato qualche sintomo. Con la terapia aumentata di nuovo tornerà tutto nella norma. Ricordi che la terapia sostitutiva è legata anche al peso del paziente perciò variazioni importanti del peso corporeo possono necessitare di modifiche della terapia stessa. Cerchi di essere seguita da un endocrinologo più vicino a lei. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona