Valori ormoni tiroidei

Gentili dottori,
in attesa di potermi rivolgere ad un endocrinologo, speravo di poter avere un vostro parere riguardo le mie ultime analisi.

Dalle ultime analisi del sangue, tutti i valori rientravano nella norma, ad eccezione di due:
TRIGLICERIDI: 193 mg/dL (valori di riferimento 50-160)
ORMONE TIREOSTIMOLANTE (TSH): 4,92 uU/mL (valori di riferimento 0,27-4,20)

Ho quindi effettuato delle ulteriori analisi a distanza di circa tre settimane; i valori sono i seguenti:
TIROTROPINA (TSH): 2,98 mUI/L (valori di riferimento 0,35-3,00)
TIROXINA LIBERA (FT4): 19,6 pmol/L (valori di riferimento 10,0-23,0)
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3): 6,1pmol/L (valori di riferimento 3,5-5,7)
ANTICORPI ANTI-TIREOPEROSSIDASI(AbTPO): <28 KU/L (riferimento: <60 negativo)
Ac. anti TIREOGLOBULINA: <20 IU/mL (riferimento: inferiore a 40).

Ho 24 anni, da due assumo la pillola anticoncezionale Yaz (0,02mg/3mg etinilestradiolo e drospirenone): può avere a che fare con questi valori sballati?
Aggiungo che nella mia famiglia si sono verificati casi di ipertiroidismo e cancro alla tiroide.

Vi sarei estremamente grata se poteste darmi una vostra interpretazione dei risultati delle analisi (mi sto attivando per prenotare una visita endocrinologica).

Saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente gli esami evidenziano un valore di TSH meritevole di follow-up anche ogni 6 mesi per decidere se iniziare terapia o meno per ipotiroidismo subclinico.l assunzione della terapia estroprogestinica non è una causa dell' eventuale disfunzione. Consideri che lei ha una familiarità per patologie tiroidee. Le manca di effettuare Nina Ecografia tiroidea. Quindi consulti un Endocrinologo di fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona