Sospensione eutirox

Salve,
ho subito una tiroidectomia totale con asportazione linfonodi del comparto centrale e di destra per carcinoma papillifero, nel luglio 2015 .
Sempre in cura sostitutiva con eutiorx 125 e 150 a giorni alterni.
A breve dovro' fare una scintigrafia total body con iodio 131, con conseguente sospensione dell'eutirox.
Ho gia' tutte le indicazioni fornitemi dalla medicina nucleare che dovro' seguire per l'effettuazione della scintigrafia, ma solo ora mi e' venuta una semplice curiosita'.
Ho gia' letto le vostre risposte su altri post del vostro sito, in cui viene specificato che la sospensione della terapia sostitutiva degli ormoni tiroidei (eutriox nel mio caso) comporteranno a breve raggio un ipotiroidismo con i relativi effetti collaterali.
Ho letto anche che invece in un tempo medio si va incontro a morte.
Ecco la mia domanda nasce su questo punto: cosa si intende per "tempo medio" in termini di tempistiche? Indicativamente....2 mesi? 3 mesi? 4mesi? O piu'?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non so dove abbia trovato le informazioni riportate.
In ogni caso il periodo di sospensione della terapia necessario per l'esame scintigrafico, mediamente una ventina di giorni, è sicuramente fastidioso, ma non mi risulta che sia mai stato fatale, almeno nella mia esperienza ultraventennale.
Cosa diversa è rimanere per diversi mesi o anni in ipotiroidismo senza trattarlo.
In quest'ultima evenienza, è possibile un'evoluzione clinica anche seria fino al coma, definito in questi casi mixedematoso.
Per fortuna tale evenienza è diventata estremamente rara, grazie anche alla precoce possibilità diagnostica e terapeutica dell'ipitiroidismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie mille Dott. Di Martino.
L'informazione l'avevo letta in risposta ad un post qui sul vostro sito, ma appunto come scrivevo si parlava del coma e conseguente morte a medio tempo e quindi la mia curiosità nasceva sul termine medio, cioè cosa intendeva quel medico per "medio" .
Grazie mille per il chiarimento sulle tempistiche. Curiosità tolta.
Saluti.