Tiroidite? tpo >1500

Salve,
sono un uomo di 31 anni, mia madre soffre di ipertiroidismo e per questo ho fatto le analisi. ! anno fa avevo il TSH>8. Queste le analisi di ieri.

FT3 3,20 (2,3-4,5)
FT4 1,56 (0,89-1,76)
TSH 2,62 (0,35-4,5)
Anti-TG (AAT) 52,10 (0-60)
Anti-TPO (AAM) 1.544,80 (0-60) *

Cosa posso fare?

Grazie 1000.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dagli esami direi che lei è affetto da una tiroidite cronica autoimmune. la tiroide è stata aggredita dal sistema immunitario che ha prodotto anticorpi contro di essa. La stessa cosa probabilmente è avvenuta nel caso di sua mamma per la quale gli anticorpi prodotti dal suo sistema immunitario hanno fatto funzionare troppo la tiroide. Gli anticorpi prodotti per errore possono far funzionare troppo, troppo poco o normalmente la tiroide. Attualmente, nel suo caso, la tiroide funziona bene, dovrà effettuare periodici controlli della funzione e una ecografia tiroidea.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la istantanea risposta. Un valore così alto di TPO che tipo di disturbi può portare? Giramenti di testa? Irritabilità? Sonnolenza? Altri?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Nessun sintomo. Esistono però vari studi che evidenziano la presenza di vari sintomi in soggetti affetti da malattie autoimmuni e non legati al tipo di malattia. Si tratta di sintomi un pò vaghi come quelli da Lei riferiti. Tali sintomi vengono messi in rapporto con interazioni tra gli anticorpi e i neurotrasmettitori prodotti a livello cerebrale.