Litio e reni

buongiorno. Mio figlio 40enne, in cura da 6 settimane con una terapia di litio (da 5 gg a 3 cpr da 300 al dì)per disturbo bipolare, ieri ha avuto una colica renale(forse!). Lui ci soffre da molti anni. Potrebbe la terapia di carbolithium scatenare questo problema o accentuarlo? Lo psichiatra non lo sa precisare. Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
i pazienti in terapia con litio devono sottoporsi frequentemente a esami ematochimici e delle urine per monitorare oltra la litiemia anche l'insorgenza di eventuali problematiche renali, etc;di per se stesso il litio non causa coliche renali ma la sua influenza sulle concentrazioni di calcio in certi soggetti può favoerire l'instaurarsi di litiasi renale specialmente quando il soggetto non beve a sufficienza; in poche parole il soggetto in trattamento con litio deve essere seguito a 360°,ovvero non solo monitorando il disturbo psichiatrico ma anche l'eventuale tossicità da litio

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la risposta esauriente.