Neppure il medico di base riesce a stabilire se trattasi di colica renale o lombalgia

Buongiorno. Mio figlio 40enne da almeno 18 anni soffre a cadenza di 4 o 5 anni di coliche renali a cui a volte sono seguite esplulsioni di calcoli più o meno grandi.L'ultima colica si è verificata nel novembre 2005 senza espulsione di calcolo.Gli esami eseguiti davano la presenza in rene di 2 o 3 calcoli in ambedue i reni e di "renella". Tutto tranquillo fino a martedì scorso. Nel frattempo, da circa 1 mese e mezzo, mio figlio si sta curando con litio per un disturbo bipolare; nell'ultima settimana è arrivato a 3 cpr al dì da 300 mg. Martedì ha accusato un forte dolore posteriormente al fianco destro verso l'alto, dolore durato vivace al limite della sopportazione per una decina di ore e trattato con una fiala di orudis. Il tutto si è poi attutito fino a quasi scomparire in posizione eretta, meno sdraiata. Nella sede del dolore accusa " gorgoglii". Neppure il medico di base riesce a stabilire se trattasi di colica renale o lombalgia. Ora io chiedo: potrebbe essere una sofferenza renale legata ad un appesantimento funzionale da litio? (le analisi di controllo le deve fare lunedì prossimo, quelle della settimana precedente erano a 0,35) (Preciso che prima di iniziare il litio l'anal. urine era buono e tuttora la funzionalità e il colore delle urine appaiono normali). Grazie Mamma Anna
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il litionon fa coliche renali ma altera la concentrazione di calcio per cui calcoli possono formarsi. Nè da quadri di sofferenza renale. Comuque litiemia e ed esame urine vanno monitorati continuamentre. Non so cosa possa essere la causa dei dolori del figlio,. Bisogna visitare mentre duole, così dsi ha quadro abbastanza edsatto di qua difficile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta sollecita ed esauriente. mamma Anna