Osteoporosi

Gentile dottore, ho 62 anni e la settimana scorsa mi sono sottoposta ad una MOC DEXA e i risultati sono stati: T-score -2,6 nella
moc femorale e T-sccore -2,2 nella moc lombare.
Vorrei sapere se con questi parametri rientro nella fascia di pazienti che hanno diritto ai farmaci gratis e inoltre le sarei grata se potesse suggerirmi quale farmaco sia più adatto nella mia situazione.
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato alla sua gentile risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 51 1
no con questi valori di densitometria ossea non rientra nelle fascia di pazienti che possono usufruire della nota 79
deve eseguire un rx della colonna dorso-lombare e farsi fare una morfometria da un medico esperto e se questa sarà positiva potra usufruire della nota 79 per l'osteoporosi

mauro ranieri

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ranieri
La ringrazio per la sua risposta, e mi scuso se rispondo solo ora.
Può gentilmente spiegarmi che tipo di esame è la MORFOMETRIA?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 51 1
la morfometria è la misurazione dell'altezza dei corpi vertebrali che pùò essere effettuata manualmente con un righello, ma è molto meno precisa di quella fatta con misurazione digitale computerizzata tramite uno speciale programma come effettuata dal sottoscritto

cordiali saluti dr.mauro ranieri
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ranieri,
la ringrazio moltissimo per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti