Pillola e caldo

Buongiorno ieri sono andata dalla ginecologa e ha controllato che pillola prendessi ecc... sono stata dentro il suo studio circa mezz'ora e quando le ho dato il blister continuava a spiegarmi alcune cose tenendolo sotto il sole. Cioè il sole batteva sulla scrivania e lei teneva il blister li... non so se continuare ad usare quel blister.... che dice?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentil utente
la situazione descritta nen desta alcun problema può stare tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi scusi, ma che tipo di calore può alterare le pillole?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho tenuto la pillola in bocca per massimo 15 secondi e l'ho rigirata un po' di volte con la lingua un po' ciuccandola (mi scusi il termine). Poi L'ho mandata giù con l'acqua fa effetto lo stesso?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
nessun problema specifico
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi scusi ma che tipo di calore può danneggiare la pillola?
Perché le spiego, oggi sono uscita di casa per le 13:50 e sono tornata solo alle 22:25. Le pillole le tengo sempre in una tasca dello zaino, ma non mi ricordo se ho lasciato lo zaino fuorininncamwra da qualche parte o dentro l'armadio. In ogni caso ci sarebbe qualche problema? Anche se avessi lasciato lo zaino da qualche parte e avrebbe colpito il sole?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
le pillole devono stare ad una temperatura inferiore a 25 °in un luogo asciutto, non significa che a tenere la pillola nel 'normale ambiente' si degradi basta che non sia in contatto a fonti di calore che provochino il riscaldamento della pillola stessa
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio! Quindi nel mio caso sto tranquilla?
Inoltre se la pioggia bagna il blister c'3 qualche problema?
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
nessun problema specifico
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho avuto una scarica di diarrea dopo otto ore dal'assunzione della PILLOLa e un'altra dopo 10 ore e mezza. Era il caso di prendere una pillola di scorta?
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
non occore assumere la pillola supplementae considerato il lasso di tempo
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi scusi ho lasciato per dire ore lo zaino contenenti le pillole per due ore al sole nella stanza...
può essersi danneggiato il blister?
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
se le vede alterate (colore oppure sono scioilte) conviene non assumerle
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Non me ne va bene una. Oggi ho lasciato lo zaino contenente le pillole appoggiato al calorifero per tre ore! Ho preso lo stesso la pillola. Posso stare tranquilla?
[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
se il calorifero era acceso ci possono essere ragionevoli dubbi sull'efficacia,se era spento non ci sono problemi
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho preso la pillola con un bicchiere d'acqua e dopo neanche un minuto ho ruttato. Può essere uscita la pillola?sto tranquilla?
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho messo il computer caldo nella stessa borsa dove vi era il blister, il calore può aver danneggiato le pillole?