Pillola a temperature elevate d'estate (urgente)

[20: 23, 16/8/2020]
Salve dottori, innanzitutto grazie per il servizio ottimo ed efficiente che offrite.

Mi trovo a scrivere perché la mia ginecologa è in ferie e vorrei un parere da una persona autorevole
Premetto che prendo la pillola Sibilette da 10 mesi senza problemi di dimenticanze o altro.

Con questo caldo mi vengono sempre più dubbi sulla conservazione della pillola e vorrei un parere su degli avvenimenti
Nella prima settimana di assunzione ho fatto un viaggio in macchina di 2 orette circa in cui avevo messo la pillola dentro la sua scatola in un astuccino in mezzo ai vestiti del bagaglio che ho tenuto in bagagliaio.

Il blister non mi sembrava caldo una volta arrivata.

Poi sono andata due giorni in piscina e ho portato la pillola con me conservata come sopra descritto all’interno dello zaino premurandomi sempre che questo fosse all’ombra e anche in questi due giorni il blister non mi è mai sembrato esageratamente caldo, non freddo ma neanche bollente diciamo.

Ho chiesto alla mia farmacista e mi ha detto che non avendo esposto la pillola per esempio sul cruscotto della macchina per una giornata intera o comunque mai ai raggi solari diretti posso stare tranquilla che l’efficacia sia mantenuta
Ha ragione?

Perché nella prima settimana ho avuto per la prima volta un rapporto completo con il mio ragazzo e non vorrei aver fatto danni
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
La sua farmacista le ha dato una risposta corretta

Dr. Romeo Lisciani