Fermenti lattici resistenti ad antibiotici, se esistono quali sono?

Egregi medici,
vorrei capire una volta per tutte quali fermenti conviene abbinare durante l'assunzione di antibiotici.
Ogni volta che mi capita di acquistare antibiotici i farmacisti non perdono occasione di proporre fermenti lattici in abbinamento, in genere sotto forma di sospensione orale e dal costo non indifferente.
Leggendo qua e là però sembrerebbe che la maggior parte dei fermenti in vendita sia praticamente inutile in quanto vengono sterminati dall'antibiotico.
Oltre il danno del costo, la beffa della inefficacia quindi.

Potreste fare chiarezza a riguardo?
Quale ceppo, nome scientifico o commerciale bisogna chiedere in farmacia per acquistare un prodotto che sia efficace?
Quali sono gli effetti collaterali dell'antibiotico che dovrebbero contrastare i fermenti lattici?
Ma poi... sono davvero utili i fermenti o se ne può fare a meno?

Gli antibiotici cha mi capita di usare maggiormente sono Augmentin o Klacid (devo iniziare domani per via di un intervento dentale)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
purtroppo non è possibile dare queste indicazioni on line (anche perchè in questo caso verrebbe individuato il prodotto)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non riesce a darmi nemmeno una indicazione di massima? Non dico il nome commerciale ma almeno famiglia/ceppo di fermenti?
Oggi sono al terzo giorno di antibiotico ed ho iniziato ad accusare scompensi intestinali...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente
[#4]
dopo
Utente
Grazie