Feci sottili e dolore all'evacuazione

Gentili dottori, salve, da 2-3 giorni sto accusando un intenso dolore all'atto di evacuare, con lunghi sforzi e fuoriuscita faticosa di feci sottili, spezzettate, ma non di consistenza dura, anzi abbastanza soffici, e di colore normale. La frequenza delle evacuazioni è nella mia norma, 1-2 al giorno. In passato non ho mai avuto tali problemi a questo livello di fastidio, infatti in generale vado di corpo regolarmente e senza problemi. Inoltre mangio molta frutta e verdura e pochi grassi, e bevo molto. Mi potreste gentilmente aiutare, nell'attesa di andare dal medico se la situazione non si risolvesse? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Vada a farsi visitare!
Potrebbe essere una patologia emorroidaria: se aspetta il dolore potrebbe peggiorare!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, grazie per la risposta. Il suo consiglio è certamente da seguire, ma vorrei giusto un chiarimento nel frattempo: se fossero le emorroidi, sarebbe normale che la malattia abbia questo esordio così improvviso? Finora non avevo mai sofferto di problemi del genere, se non a livello davvero irrilevante. Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo, può accadere!
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho prenotato una visita specialistica. Nell'attesa, le chiederei ancora un consiglio. Visto che al momento ho lo stimolo ad andare al bagno più volte durante la giornata, presumibilmente perchè ad ogni defecazione non riesco ad espellere completamente le feci, resta sempre consigliabile una dieta ad alto apporto di fibre? E comunque, c'è modo per limitare questo notevole disagio? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si.
Beva molta acqua!
[#6]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, la aggiorno sulla visita proctologica che ho effettuato ieri. È stata riscontrata una ragade con ipertono dello sfintere, e il medico mi ha prescritto Procten crema e Idrozoil sapone. Mi ha prospettato anche l'eventualità di un intervento chirurgico. Ho iniziato ieri la terapia, comunque siccome ho sempre grandi difficoltà ad andare di corpo, può trovare utilità l'uso di un antispastico orale? Ho dello Spasmomen in casa. Come sempre grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No