Urto pancione

Buon giorno, sono incinta di 5 mesi, stanote mia figlia grande inavvertitamente mi ha dato un calcio abbastanza forte sulla pancia, questo puo aver procurato danni al feto? Io ero distesa, sono piuttosto magra e peso 50 kg , inoltre ho una placenta anteriore. Dopo l' urto, ho sentito il bimbo muoversi in maniera molto agitata. Ora non ho dolori. Ci possono essere danni al bimbo? Inoltre volevo chiedere se è percicoloso prendere urti se si ha una placenta anteriore? Ho letto che si possono formare degli ematomi? In tal caso avrei dei sintomi o dovrei recarmi al pronto soccorso? Grazie e Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve tener presente che grazie alla presenza del liquido amniotico , che amo definire il miglior air-bag naturale, tutti i traumi vengono attutiti .
Un trauma violento che porta a formazione di ematomi placentari oppure altre alterazioni , generano comunque una sintomatologia materna che induce la gestante a ricorrere ad un pronto soccorso ostetrico. Se sono presenti movimenti fetali attivi questo è un segno di benessere fetale.
SALUTI
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI