Possibiltà contagio epatite

Salve vorrei sapere se è possibile aver contratto epatite tramite questo avvenimento: un conoscente di famiglia, che mi pare sia affetto da epatite c, ha appoggiato la sua mano sulla mia spalla toccando i capelli. Ho notato benissimo che su tutto il braccio aveva dei tagli molto lunghi mi è sembrato con delle croste, ma erano molto rossi, si presuppone fossero abbastanza recenti. tornata a casa il mio primo istinto è stato di lavarmi i capelli e, non so se quanto utile, li ho tamponati con del disinfettante per uso cutaneo che avevo in casa. non mi sono accorta che nel farmi lo shampoo avevo un taglietto sulle dita, è possibile che il virus sia penetrato da li duramte lo shampoo toccandomi i capelli "sporchi"?? in questo caso ho fatto bene a lavermi i capelli o è del tutto ininfluente? vi ringrazio per la risposta. un ultimo dubbio: se quest'uomo fosse affetto anche da hiv che rischi avrei?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

assolutamente no per l'HCV nè per l'HIV.

I virus HCV e HIV si trasmettono solo tramite contatto diretto di sangue infetto con ferite o tramite aghi e siringhe usati (quest'ultima è modalità tipica dei tossicodipendenti, per lo scambio di siringhe).

Lei può tranquillamente stringere la mano di chi è portatore di virus HCV e HIV, bere nello stesso bicchiere, mangiare con la stessa posata, dormire nello stesso letto, asciugarsi con lo stesso asciugamano.

Le ho fatto questi esempi solo per farle capire l'assenza di rischio, perché non sarebbe comunque igienico, ma per tutt'altri motivi, un uso promiscuo degli oggetti citati.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore ma mi sono preoccupata perchè questa persona aveva sul braccio e sulla mano moltissimi tagli e graffi rossi, come ho detto sembravano recenti,e allora ho paura che una minima quantità del suo sangue possa essere finita sui miei capelli e poi finita sul taglio che avevo sulle mie dita lavandomi i capelli
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
anche se un pò di sangue le fosse finito sui capelli, non vi è stato rischio di contagio
capelli e pelle rappresentano una efficace barriera

secondo me si sta facendo troppi problemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ha ragione dottore...sono troppo ansiosa.lo so che la pelle è un importante barriera ma la mia pelle delle mani non era integra ed ho paura proprio per questo, che un po' si sangue lavandomi i capelli si finito sui taglietti che avevo.