Uccisione virus in lavatrice

salve vorrei chiedervi se indumenti lavati in lavatrice con una temperatura di 30 gradi ma con aggiunta di un '' tappo '' (tipo un bicchiere di caffè) di candeggina gentile e lasciati stendere per 4 giorni all'interno possono considerarsi puliti anche se venuti a contatto con virus di hiv hbv o hcv. in realtà non son a conoscenza della reale temperatura in quanto non riportata dai programmi della lavatrici....anche se immagino non si studi a medicina sapreste per caso dirmi quale è il programma migliore tra cotone e colorati resistenti?...mi rendo conto dell' eccentricità della domanda ma vi assicuro che sono serio e preoccupato!
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

si sta ponendo un problema inutile
perchè questi virus, anche se restassero a lungo su lenzuola e indumenti (in particolare l'HBV, perché l'HIV è alquanto labile), non potrebbero contagiare, in quanto il semplice contatto con stoffa contaminata ed il corpo non è a rischio.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it