Hiv burrocacao

Gentili dottori,

volevo ricevere rassicurazioni in merito a un evento. In pratica, una sera ho fatto usare da una ragazza il mio lucidalabbra. Lei l'ha usata e l'ha riposto nella custodia, me l'ha ridato. Subito dopo ho notato che aveva una ferita con del sangue fresco al lato della bocca. Un giorno e mezzo dopo sono andato dal dentista. Prima dell'intervento - una carie, ho usato il lucidalabbra, l'ultima volta utilizzato dalla ragazza. Durante l'intervento, è uscito molto sangue, così ho bevuto per risciacquare. Ora la mia paura è che bevendo, l'acqua sia entrato in contatto con le labbra sporcate dal lucidalabbra con forse sangue infetto della ragazza - non so se è positivo o non - e poi l'acqua con il virus sia finito nella ferita della carie. La mia è una domanda ossessiva, lo ammetto. Ma sull'hiv si dice tutto e il contrario di tutto. Quindi. Se la ragazza era infetta, e il suo sangue si è posato sul lucidalabbra, il virus può essere sopravvissuto per un giorno e mezzo sul lucidalabbra - chiuso nel suo contenitore?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

nessun problema di HIV per l'uso promiscuo del lucidalabbra, anche se sangue della ragazza, anche se ragazza sieropositiva, avesse contaminato il lucidalabbra.

Sono ben altre le modalità di contagio da HIV (rapporti sessuali penetarivi vaginale e anale non protetti da profilattico).

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Anche se poi il lucidalabbra fosse stato posto sulle labbra e poi dopo dieci minuti abbia sciacquato la bocca per un intervento dentistico con una carie aperta e forte sanguinamento? Erano passate più di 24 ore
La ringrazio per la risposta, buon natale
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Ripeto, nessun problema assolutamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottore un'altra domanda, mi scusi. come bisogna sfilare il preservativo affinché liquido vaginale non tocchi il glande? se per caso lo tocca? La ringrazio
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il metodo migliore è adoperare un fazzolettino per sfilare il profilattico e lavarsi subito dopo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie. Posso anche tirarlo via con un colpo secco oppure va sempre sfilato? Va bene se aspetto una trentina di secondi così il virus è inattivo?
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
beh, non esageriamo con le "tecniche" di rimozione del profilattico :-)