HIV contagio

Gentili medici,
qualche giorno fa, mentre praticavo delle iniezioni sottocutanee con ago da mesoterapia ad un paziente, la siringa si è staccata dall'ago facendo fuoriuscire il farmaco, che in parte mi è finito negli occhi, poichè non mi hanno dotato di occhiali di protezione. La mia preoccupazione, per un eventuale contagio, nasce dal fatto che con la stessa siringa ho praticato più iniezioni consecutive al paziente e forse ho accidentalmente aspirato del sangue prima che il contenuto della siringa mi schizzasse addosso. Ad occhio nudo comunque nella siringa non si vedeva sangue.
Come se non bastasse, subito dopo, con il dito ho "toccato" l'aghetto della mesoterapia. Indossavo i guanti e sulla mia cute, che ho potuto osservare bene soltanto alcuni minuti dopo, non c'erano segni di puntura, nè mi pare ci sia stato sanguinamento. Non sono certa infatti di essermi "punta", ma ho sentito "toccare" attraverso il guanto. Farò sicuramente tutti i test perchè non so nulla dello stato sierologico del paziente ma intanto vorrei sapere da voi che rischio corro per HIV e HCV.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

come plausibilità biologica ogni liquido contaminato da sangue che viene a contatto con la congiuntiva espone a rischio di infezione da HIV, HCV e HBV, perché la congiuntiva è una mucosa caratterizzata da elevata permeabilità.

Nel suo caso, data l'incertezza sulla presenza o meno di tracce di sangue nel liquido di mesoterapia, si può dire che la probabilità teorica di rischio di contagio è, in ordine decrescente, rispettivamente per HBV, HCV e per ultimo HIV.

Come infermiera, dovrebbe esser vaccinata per l'HBV, quindi no problem riguardo all'epatite B.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it