Varicella contagio

Gentile dott mia figlia 8 anni è stata vaccinata nel 2008 per la varicella ,domenica facendo una gita con il pulmino con amici un'amichetta ha avuto febbre moderata tutto il giorno ,oggi martedì l'amichetta gli è stata diagnostic.la varicella (nonostante la vaccinazione)in forma lieve.La mia domanda è potrebbe averla presa pure mia figlia ,sono state dietro nel pulmino sullo stesso sedile ma non vicine (in mezzo sono state altre due bambine),il viaggio è durato 90 minuti,al ritorno ho messo la mia bimba avanti.Considerì che mia figlia non mette mai mani in bocca e spesso abbiamo usato amuchina.Come mai il vaccino non ha funzionato ?Potrebbe essere il caso anche di mia figlia ammettendo che l'abbia incubata?La rinrazio e la saluto
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se sua figlia è stata vaccinata contro la varicella, si è immunizzata; a meno che non rientri in quella minima percentuale di casi nei quali il vaccino non è efficace.
E anche se fosse che il vaccino non le avesse conferito una immunità completa, la malattia si presenterebbe in forma lieve.

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it