Come fare test hiv e aids

gentili dottori, come posso fare dei test per l hai e aids urgente? posso andare anche in ospedale senza pagare? vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

in questo link ministeriale
https://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/dettaglioContenutiEsenzioni.jsp?lingua=italiano&id=1018&area=esenzioni&menu=vuoto

si legge:

"Nelle strutture pubbliche, il test anti-HIV, in grado di identificare la presenza di anticorpi specifici che l’organismo produce nel caso in cui entra in contatto con questo virus, è anonimo (come prevede la Legge 135 del 1990 (pdf, 66 Kb)) e gratuito (come specificato dal Decreto ministeriale del 1 Febbraio 1991 (pdf, 100 Kb) e ribadito nell'Intesa Stato, Regioni e Province Autonome del 27 luglio 2011, art. 2).

Il test non è obbligatorio, ma se si sono avuti comportamenti a rischio sarebbe opportuno effettuarlo. Per eseguire il test, nella maggior parte dei Centri, non serve ricetta medica"

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it