Epatite c con graffio

Salv volevo un consiglio più di un mese mi e' successo di trovarmi due graffi sulle ginocchia il quale nn ricordo dove l'ho fatti e poi mi sono punto il giorno dopo con un chiodo piccolo che fuoriusciva da una sedia che era messa al sole con un temperatura di 30gradi secondo voi devo fare il test per l'epatite c dato che leggendo su internet ho letto di tutto.grazie premetto che sono militare quindi l'antitetanica ce l'ho già fatta grazie Premetto che questi due graffi erano leggeri neanche profondi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Perchè ci sia una infezione (che non significa necessariamente malattia) con il virus dell'epatite C, è necessario che del sangue contenente virus entri nella circolazione ematica di colui che si ferisce.
Non comprendo l'accenno al fatto che la sedia fosse al sole con 30 gradi!
Il buon senso clinico mi dice che Lei può stare tranquillo.
In ogni caso, affinchè Lei stia sereno, è sufficiente eseguire i tests per la HCV positività che il suo medico di base potrà prescrivere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ma dopo un mese questo test e' definitivo
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho anche letto che ci sono anche casi sporatici che la gente nn Sa come abbia preso sta malattia come devo fare lei mi consiglia di fare il test RNA hcv così ho i risultati definitivi prima
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molti dei casi "misteriosi" sono dovuti a contagi avvenuti prima della disponibilità dei tests per l'infezione (mani/pedi-cure, odontoiatra, iniezioni con siringhe di vetro non disposable).
Faccia un test HCV-RNA-PCR con metodo quantitativo e risolverà ogni dubbio!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la disponibilita le volevo chiedere un ultima cosa.domani andro' a faro questo test rna pcr quantitativo volevo chiederle dato che io prendo mezza pillola di ZOLOFT 50mg a sera questa pillola potrebbe causare un falso negativo o un falso positivo grazie per una futura risposta ?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessuna paura! La PCR non è influenzata dall'assunzione di farmaci!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore dalla sua esperienza e' possibile che un esame hcv RNA pcr quantitativo e' pronto in un giorno ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No. Normalmente occorrono alcuni giorni!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore volevo sapere una cosa riguardano sta benedetta malattia.se su una forchetta un tovoglialo o su altra parte ci sta del sangue magari di un giorno prima quindi dovrebbe essere sangue secco diciamo ed io lo tocco con le mani e poi io metto le mani in bocca posso rischiare di prendere questa malattia ?
Le FACCIO QUESTA DOMANDA PERKE HO LETTO PER INTERNET CHE IL VIRUS è ATTIVO PER MOLTI GIORNI ANKE A CONTATTO CON L'ARIA E POI PERKE SERVE DAVVERO POCO SANGUE PER PRENDERE QUESTA MALATTIA
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Credo che lei cominci ad avere un comportamento fobico nei confronti del virus C!
Per fortuna infettarsi non è così facile!!!
Non tutto quello che si legge sul web corrisponde a verità!!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
infatti dottore ma io ho visti in siti che dicono si puo infettare tramite il pettine ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
quindi, devo pensare che lei non utilizzi mezzi pubblici, non tocchi il denaro, non si rechi mai in un bar o in un ristorante...................
Dorma sereno e smetta di pensare ad assurdità scritte qua e la!
[#13]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il mio collega Marco Bacosi le ha già risposto esaurientemente, ma vedo che lei continua a ripetere domande alquanto curiose.

Di epatite C ci si contagia tramite uso promiscuo di aghi e siringhe, interventi chirurgici e cure odontoiatriche se gli arnesi non siano sottoposti a corretta procedura di sterilizzazione; meno frequentemente tramite rapporto sessuale non protetto.

Prima degli anni 90 ci si contagiava anche con le trasfusioni di sangue, perché all'epoca ancora non esisteva una tecnica di ricerca sierologica del virus e dei suoi anticorpi.

Con la modalità da lei descritta (graffi a casa di un chiodo piccolo che fuoriusciva da una sedia) è più facile vincere dieci volte 50 milioni euro al superenalotto (quindi, 500 milioni!) che contagiarsi di epatite B, C, HIV.

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No dottore Corcelli ha letto male io questi piccoli tagli o pseudo graffi sul mio ginocchio nn so dove li ho fatti e poi mi sono punto con il chiodo in un laghetto da pesca che sta fuori usciva da una sedia
[#15]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
e invece ho letto bene e ribadisco quanto le ho già scritto

se fosse facile infettarsi con queste modalità, l'Umanità si sarebbe estinta da tempo, non le pare?
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ieri sera ho mangiato galbanino banana e 200g di prosciuto crudo ed oggi sono andato in bagno ed avevo delle feci chiarissime secondo lei è normale questa cosa?dato che le feci chiare sono i primi sintomi di epatite c.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei non ha la minima idea di quello che sta dicendo!
Nella stragrande maggioranza dei casi l'epatite da HCV non ha sintomi se non in fase avanzata dopo avvenuta cronicizzazione!
Le consiglio, per l'ultima volta, di dormire tranquillo!!!
Rischia di vivere da malato pur non essendolo!!!!!
[#18]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Siccome lei non ha corso alcun rischio di epatite
e ciononostante continua a ripetere inutilmente domande sull'argomento,
non riceverà più alcuna risposta da parte nostra

buona serata
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore forse io saro fissato ma qualche suo collega ha idee un po' diverse come vie di trasmissioni come pettini pinzette lei mi dice solo aghi e siringhe io nn so che pensare volevo capire come e' possibile con il pettine e pinzette lei nn mi può dire niente al riguardo
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho fatto il test negativo grazie di tutto
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma ho fatto il qualitativo perché mi hanno detto che si fa prima il qualitativo e poi il quantitativo Perché il qualitativo risulta negativo nn c'e bisogna da fare il quantitativo