Gli esami effettuati sono risultati tutti negativi ad eccezione delle transaminasi, che

GENTILISSIMI DOTTORI,
MIO PADRE HA 61 ANNI è UN PORTATORE SANO DI EPATITE B, A SEGUITO DI UNA TRASFUSIONE DI SANGUE PER UN INTERVENTO CHIRURGICO PER UNA RESEZZIONE GASTRICA NELL'ANNO 1977. DA QUEL MOMENTO TUTTI GLI ESAMI EFFETTUATI SONO RISULTATI TUTTI NEGATIVI AD ECCEZIONE DELLE TRANSAMINASI, CHE DA CIRCA 20 ANNI SI ALTERNANO COME SEGUE GOT (33-120) GPT (46-259) PRECISO CHE MIO PADRE SEMESTRALMENTE VIENE CONTROLLATO E VISITATO CON ECOGRAFIA AL FEGATO DAL SUO EPATOLOGO. L'EPATOLOGO NON RITIENE DI DARE NESSUNA CURA POICHè COME DETTO TUTTI GLI ALTRI VALORI EPATICI SONO NELLA NORMA, SONO STATE FATTE ANCHE LE RICERCHE DEL DNA DELL'EPATITE B-C-D CON ESITO NEGATIVO. TENGO A PRECISARE CHE MIO PADRE NEGLI ULTIMI TEMPI HA PERSO UNA DECINA DI CHILI E DA UN CONTROLLO DIABETOLOGO GLI è STATO ANCHE DIAGNOSTICATO UN DIABETO TIPO 2. GENTILISSIMI DOTTORI LA MIA DOMANDA è: LA CAUSA DEL DIMAGRIMENTO SARà IL FEGATO O IL DIABETE? PRECISO CHE L'ULTIMA ECOGRAFIA EFFETTUATA AL FEGATO è RISULTATA NELLA NORMA. GRADIREI AVERE UN PARERE VOSTRO CIRCA IL COMPORTAMENTO DEL NOSTRO EPATOLOGO NON DARE ALCUNA CURA PER LE TRANSAMINASI è CORRETTO? NELL'ATTESA DI UNA VOSTRA GENTILISSIMA RISPOSTA LE PORGO I MIEI PIU CORDIALI SALUTI. GRAZIE.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il comportamento dell'epatologo è correttissimo; non esistono cure per il fegato, nemmeno nelle epatiti acute, salvo alcuni importanti supporti, come la dieta equilibrata e l'astensione o la moderazione dall'alcol.

I cosiddetti "epatoprotettori" che una volta in passato veniva adoperati a quintali non hanno mai avuto una valenza scientifica.

Il diabete potrebbe esser una causa di dimagrimento, ma ovviamente va esclusa ogni altra causa.
Non posso elencarle qui tutte le cause che portano al dimagrimento, dato il limite del consulto on line, ma penso che il suo epatologo ne abbia già tenuto conto.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it