Insomnia

Salve
Ho sempre sofferto di insomnia,o per lo meno sin da piccola dormo meno di 6 ore a notte.
Questo non mi ha mai provocato nessun disturbo,come stanchezza o calo di concentrazione,negli ultimi due anni invece si. Quindi ho cercato di modificare un pò il mio stile di vita,cerco di andare a dormire presto e svegliarmi presto o quanto meno di fare 8 ore di sonno e faccio sport(cerco anche di mangiare più sano,cioè più frutta e verdura ed eliminare i grassi). Nonostante i miei sforzi anche se dormo 8 ore a notte sono sempre stanca,ho sonno e mi cala la concentrazione. Per fortuna non tutti i giorni ma spesso.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause della stanchezza vanno indagate compiutamente,
con visita medica completa (può chiedere un consulto internistico)
cui far seguire idoneo ed ordinato percorso diagnostico che ne accerti le eventuali cause organiche, psicologiche e quant'altro.

Le cause di quanto lamenta potrebbero essere le più varie.
La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo, sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it