Fisioterapia intervento per alluce rigido

Buongiorno, sono stata operata da una decina di giorni per alluce rigido; ho gradatamente cominciato a sollecitare l'alluce tirandolo verso il piede. Dati i tempi biblici d'attesa per un'eventuale terapia fisiatrica riabilitativa, desidereri sapere quali altri esercizi posso fare da sola prima che l'alluce si inchiodi di nuovo ed evitare eventuali danni. Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

in attesa di aiuto di un fisioterapista può iniziare autonomamente:

- graduale mobilizzazione manuale passiva dell'alluce interessato, cercando di utilizzare il sintomo "dolore" come limite della stessa mobilizzazione manuale;

- se la ferita chirurgica si è ben cicatrizzata, effettuare dei bagni in acqua calda e fredda possono rivelarsi molto utili per favorire una migliore circolazione sanguigna;

- può utilizzare una palla da tennis facendola scorrere e controllandola con la pianta del piede, senza farla sfuggire;

- può provare a prendere/sollevare/spostare con le dita del piede a "pinza" un fazzoletto sul pavimento.

Iniziando con questi esercizi vedrà che riuscirà a prevenire:

"che l'alluce si inchiodi di nuovo ed evitare eventuali danni."

Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! La Sua consulenza è stata esaustiva e davvero utile, mi metto subito all'opera!