Alfa 1 fetoproteina

buongiorno
mio papà ha ritirato stamattina gli esami per un ceck up generale a 70 anni ha tutti gli esami a posto, tranne uno Alfa-Fetoproteina , il laboratorio da massimo 10 e lui a 15.3 , ho guradato su internet che sono cellule tumorali...ma è una cosa grave ..mi potete dire cosa significa?
nella settimana dove ha fatto gli esami non era stato bene perchè aveva male all addome, male alla pancia, questo puo avere causato l alterazione magari dell esame
sono un po preoccupata grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, l'alfa-FetoProteina non è sicuramente un esame che viene prescritto come "routine", quindi va valutato insieme a tutto il quadro clinico (per es. una malattia di fegato). Purtroppo nell'ansia della richiesta ha dimenticato di parlare del quadro clinico di suo padre (soffre di qualcosa?).
Se vorrà dare qualche dettaglio sull'anamnesi, sarò a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Nell'attesa le invio i miei più cordiali saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Gli esami sono stati fatti soltanto per un semplice controllo, e in quella settimana in cui aveva fatto gli esami aveva sempre un movimento d aria nella pancia e basta...

gli esami che ha fatto sono, emococimetrico, elettroforesi sieroproteine, emocromicometrico, formula leucitaria, piastrine, , cea psa, psea free, psa complessivo,gamma G3 , urine , trigliceridi e sono tutti esatti tranni il colisterolo 221 e l'alfa 1, e mio papà non fuma e ne beve.

La ringrazio per la sua gentilezza
[#3]
dopo
Utente
ha ragione mi sono dimentica di scrivere il valore del alfa fetoproteina, è di 15.03 e il laboratorio dava massimo 8...se mi potrebbe dire se c è qualcosa di grave
[#4]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, certamente il valore è fuori range, ma il valore di un esame, qualunque esso sia, avulso da un contesto clinico, non ha senso.
Tuttavia adesso è d'obbligo approfondire. Faccia per iniziare un'ecografia dell'addome, per valutazione del fegato. Poi si vedrà se è il caso di proseguire con approfondimenti eventuali.
Cordialmente