Dovrei rivolgermi alla asl

Buongiorno,
chiedo scusa per il disturbo.
Da un paio di giorni ho un dolore non troppo acuto ma costante alla parte destra dell'addome. Ho 22 anni, sono alta 1.63 e peso circa 80 kg.
Ho sempre sofferto di mal di schiena, quindi all'inizio ho pensato che questo dolore potesse essere causato dal fatto che nelle ultime 3-4 notti ho dormito sul divano (scomodo), avendo ospiti.
Percepisco ancora meglio il dolore quando respiro profondamente o tasto la zona che credo sia del fegato.
Nono sono ancora stata dal medico e mi chiedo se sia il caso oppure no: mi sono trasferita da poco e devo ancora cambiare medico di base, dovrei rivolgermi alla ASL, al pronto soccorso o dove?
Non ho mai sofferto di ansia anche se l'ultimo mese al lavoro è stato piuttosto stressante. Non avverto bruciori di stomaco e non ho problemi di diarrea o stitichezza.
So che il dolore al fegato non rappresenta quasi mai problemi al fegato per cui vi scrivo per chiedervi che dovrei fare: aspettare o consultare un medico?
E se devo andare da un medico a chi posso rivolgermi?
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente, "trovi" il suo medico di medicina generale che diventerà il suo medico di fiducia,perchè il tutto non può prescindere da un buon esame clinico, soprattutto quando si tratta dell'addome. Qualora il dolore dovesse aumentare, con la presenza anche di altri problemi: febbre, alterazioni dell'alvo etc, allora può recarsi in un vicino pronto soccorso ( se la fa stare anche più tranquilla), non penso però si debba preoccupare ulteriormente, magari tra qualche giorno questo fastidio andrà via da solo.Un consiglio (naturalmente non sarà il primo), è di una corretta alimentazione inteso anche come un corretto stile di vita. Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, attenderò qualche giorno per vedere gli sviluppi.
Buone feste!
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Anche a lei buone feste, grazie.