Relazione obiettiva

Salve, 9 mesi fa ho avuto un politrauma della strada in cui sono risultata, per l Inps, disabile temporaneamente al 100%.
Sono ancora in via di guarigione, quindi vorrei sapere se, nelle numerose visite ortopediche, lo specialista dovrebbe rilasciare un qualche tipo di relazione funzionale in base agli sviluppi e all'andamento delle mie condizioni fisiche oppure basta semplicemente una prescrizione (es fisioterapia, raggi)
Inoltre vorrei sapere se ai fini della relazione finale del medico legale è necessaria una relazione da parte di uno specialista che lavora nel pubblicoo andrebbe bene anche da un privato/intramoenia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

tenga innanzi tutto presente che l'inabilità INPS ha criteri differenti rispetto all'inabilità temporanea assoluta e parziale in Responsabilità Civile, e che pertanto i periodi riconosciuti possono essere differenti.
Per quanto riguarda la valutazione medico-legale del caso, lo specialista acquisisce tutta la documentazione sanitaria disponibile, ed in particolare la copia del registro di Pronto Soccorso, ove il caso sia stato colà trattato, le copie dei radiogrammi e referti degli esami strumentali eseguiti, le copie delle certificazioni specialistiche rilasciate dai sanitari che hanno seguito il caso, ed eventualmente, ma non obbligatoriamente, una relazione clinica di sintesi, riportante le menomazioni rilevate durante il decorso e la data della stabilizzazione clinica dei postumi, data che può essere verificata anche dalle certificazioni predette.
In ambito responsabilità civile hanno valore sia le certificazioni rilasciate da specialisti di struttura pubblica, sia quelle a cura di specialisti liberi professionisti. Tuttavia la valutazione finale a mio parere deve essere effettuata da uno specialsta in medicina legale esperto nella valutazione del danno da responsabilità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, assolutamente contatterò un medico legale di parte per la valutazione finale, ma avendo avuto dubbi in quanto gli ortopedici del pubblico sono stati molto superficiali e scandalosamente rapidi nella visita, volevo sapere se recandosi da uno specialista privato,la relazione clinica facesse testo.
La ringrazio e la saluto cordialmente
Alessia