Proteine alte nelle urine

Salve, qualche settimana fa notavo che, mentre urinavo, si formava una leggera schiuma, ed, inoltre, l'esito di un esame delle urine, fatto per dei controlli abituali, mi segnalava un valore alto delle Proteine (70 mg/dl).
A questo punto, preoccupato, ho fatto un esame delle Proteine nelle 24h che dava il seguente risultato:
PROTEINURIA: 19,60
PROTEINURIA NELLE 24 ORE: 274 mg/24h
DIURESI NELLE 24 ORE: 1400
UROBILINOGENO: 3,00 mg/dl
PESO SPECIFICO: 1.031
tutto il resto nella norma
Al fine di avere un quadro migliore della situazione dei miei reni, Quale altro esame mi suggerite di fare?
Mi devo preoccupare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
la presenza di proteine nelle urine è una spia di danno renale e correttamente ha eseguito una valutazione della proteinuria delle 24 ore;è altresì vero che il valore assoluto nelle 24 ore di questa proteinuria non è ad un livello di preocupazione ma diciamo di controllo ed inquadramento del caso. Sarà opportuno valutare:
1) la presenza anche in precedenza di modesta proteinuria 2) eventuali comorbidità che possano giustificare il quadro (ipertensione;diabete;patologie sistemiche) 3) esegua le seguenti analisi ed esegua con le risultanze una visita nefrologica (azotemia,creatinina,elettroliti;uricemia;glicemia;emocromo;protidogramma;ricerca della proteina di Bence Joens urinaria;esame urine;proteinuria 24 ore).
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re, seguirò alla lettera le indicazioni che mi ha dato, e la terrò informato in particolare sulla risultanza delle analisi.

Di nuovo grazie e buon lavoro