Il dolore sia dovuto alla compromissione

Dottore, mi sono sottoposto quasi 5 mesi fa a legatura subinguinale per la risoluzione di un varicocele, e da allora quando corro ho dei dolori molto forti al testicolo e al bassoventre nella zona della ferita.
Quando non sono in movimento avverto una certa ipersensibilità del testicolo, ma lieve. Non ho altri sintomi. Verificherò l'esistenza di un infezione presto con qualche esame, ma io temo che il dolore sia dovuto alla compromissione di qualche nervo durante l'intervento. Sono un grande sportivo e questa situazione mi ha buttato nel panico più assoluto. Sarebbe utile eseguire qualche esame tipo l'Elettroneurografia (ENG) e l'Elettromiografia (EMG)?

GRAZIE MILLE

L'urologo che mi segue sostiene che sia si il problema di qualche nervo e che questo si rigenererà da solo nell'arco massimo di 10 mesi.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Potrebbe trattarsi di un dolore da interessamento del nervo ileoinguinale (meno probabile il pudendo); dal momento che il dolore a riposo è praticamente assente ed è evocato solo dallo sforzo fisico come il correre proverei in prima battuta con tecniche di rilassamento dei muscoli della zona inguinale e del piano perineale. L'esame elettromiografico-elettroneurografico è molto indaginoso e non credo possa darle dati aggiuntivi. Comunque è sempre possibile una terapia farmacologica di supporto

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
GRAZIe dottore, le tecniche di rilassamento le sto già facendo dal fisioterapista...MA non ho risultati. Il dolore viene attivato dallo sforzo aerobico, e quando mi fermo, qualche secondo dopo avverto queste fitte molto forti al testicolo e alla fossa illiaca nella parte di sinistra. Come pensa potrei individuare il problema e quindi risolverlo oppure la lesione di un nervo è qualcosa di irreversibile?
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non credo che il nervo sia leso perchè avrebbe un'area di deficit di sensibilità; potrebbe essere irritato a livello dei rami cutanei nella zona della ferita. Se non già eseguita le consiglio una ecografia dei tessuti molli della zona. Proverei poi con farmaci, al bisogno come associazioni di paracetamolo-tramadolo per valutare il risultato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ho fatto un ecodopler...è diverso dall'ecografia? non c'è nessun esame che possa far vedere i nervi della zona come sono messi? il mio urologo sostiene che qualche terminazione nervosa possa essere stata imbrigliata in un punto.
[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Dovrebeb fare una elettromiografia della zona (con i molti limiti della tecnica) ed una ecografia (il doppler studia i vasi) ed eventualmente a giudizio dell'urologo una revisione della sutura chirurgica