Secchezza oculare e psicofarmaci

Buongiorno, sono Paolo S. dalla Spezia
ho 37 anni e sono miope da entrambi gli occhi con un -5,25.
Dall'età di 17 anni circa sono portatore di lenti a contatto morbide usa e getta, tuttavia negli ultimi anni non riesco più a tollerarle se non per un limitatissimo spazio temporale (1-2 ore). E' ovvio che ciò mi reca non poco disagio soprattutto per la pratica di sport ed in generale per il tempo libero, tenuto conto che non sono particolarmente propenso ad interventi di chirurgioa refrattiva (non fosse altro perchè chi me l'aha proposto porta gli occhiali!!!).
Ciò premesso devo sottolineare che da circa 7-8 anni assumo, per una forma ansioso -depressiva, che mi era stata diagnosticata, DEPAKIN 500 (1 compressa pro die) e citalopram (1 compressa pro die).
Orbene, vorrei (cortesemente) sapere se vi è una correlazione tra la mia ormai conclamata intolleranza alle lenti a contatto e l'assunzione dei farmaci suddetti e se un'eventuale riduzione degli stessi potrebbe indurre un miglioramento della mia lacrimazione.
Vi ringranzio anticiapatamente e Vi saluto cordialmente
Paolo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cARO pAOLO
MOLTI FARMACI DANNO UN DRY EYE IATROGENO, NEL SUO CASO MI PARE SIA EVIDENTE
VALUTI INSERIMENTO punctum plugs

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nella risposta. Dove posso eseguire l'inserimento dei puncuctum plugs? sono compatibili con le lenti a contatto?
La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.
Paolo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i PUNCTUM PLUGS può inserirli in pochi minuti e con sola anstesia topica (collirio) il suo medico oculista e sicuramente migliorano il DRY EYE e la tolleranza alle LENTI a CONTATTO.
buona giornata
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!!! E' VERAMENTE LODEVOLE CHE UN PROFESSIONISTA DEL SUO LIVELLO FORNISCA UNA COSI' PRONTA E PUNTUALE RISPOSTA A QUESITI ON-LINE. IO ABITO ALLA SPEZIA MA SE IL MIO OCULISTA NON FOSSE IN GRADO DI INSERIRE I P.PLUGS FARO' SICURAMENTE RIFERIMENTO AL SUO STUDIO DI MILANO.
BUON LAVORO E BUNA GIORNATA.
PAOLO