Leucoma post pterigio

Mio padre,70 anni, e' stato operato di pterigio circa un anno fa.
Pterigio molto invadente, fino alla pupilla, e' stato fatto contemporaneamente un trapiantonautologo, perche la ferita era molto profonda, nelnpost operatorio fastidio dovuto al distacco di un punto di sutura.
Da dieci gg presenta abbassamento della vista e un iper lacrimazione ad entrambingli occhi.
Visita oculistica ieri:
Vod 6/10
Vos 10/10
Tod 16
Tos 21
Bod esiti di intervento di pteerigio, leucoma corticale centrale, iniziale focosclerosi corticale
Bos pterifio invadente il limbus.
Iniziale facosclerosi corticale.
Si consiglia lavaggio dotti lacrimali e oct nervo ottico
Terapia
Etacortilen occhio dx
Per 20 gg 2 goccie ad applocazione con frequenza a scalare.

Blugel 2 gocce per 4 volte al gg

Secondo voi l iter doagnostico teraupetico potrebbe essere corretto?
E' la prima volta che si riscontra pressione alta nell occhio.
Si tratta di una situazione grave?
Visita cardiologica completa l anno scorso ed era nella norma per una persona di 70 anni, gran fumatore e sovrappeso.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
si sono accertamenti necessari, come unica variazione possibile integrerei con un campo visivo oltre l'oct del nervo ottico, ancora i due esami non sono intercambiabili. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quello che nn capisco e' come mai c e' una pressione alta sull occhio senza leucoma.
Mio padre lamenta una forte lacrimazione continua ad entrambi gli occhi.
Campo visivo e oct, per valutare entrmabi gli occhi?
Il dx capisco che abbassamento della vista dovuto al leucoma..ma il sinistro anche e' a rischio dato la pressione alta?
Puo essere un effetto di compensazione sull altro occhio??
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il leucoma é l'opacita corneale in occhio destro, il glaucoma é il sospetto per l'occhio sinistro, ma si esaminano sempre entrambi gli occhi perché a volte la malattia è binoculare anche se asimmetrica.

Cordiali saluti