Filamenti e mosche volanti anche con cura

Salve dottore,
ho 71 anni, all'inizio di quest'anno all' improvviso al buio ho visto dei lampi nell'occhio dx e subito una mosca volante. Mi sono subito preoccupata e sono andata dall'oculista. Nella visita ha riscontrato l' occhio secco ,un distacco del vitreo, la retina apposto.
All'inizio mi ha dato capsule di mirtilene,poi vitreosan da prendere per 3 mesi poi altri 3 mesi e Oxistop da mettere la mattina per sempre.
Adesso non ho piu' lampi ma la mosca c'e' ancora in maniera meno evidente(forse mi sono abituata),si sono aggiunti lievi filamenti all'occhio sx e una microscopica mosca volante anche all'occhio sx. Desidero sapere da lei se e' vero che queste mosche non scompariranno mai e se il vitreosan bisogna prenderlo sempre o alternarlo . A gennaio finisco 6 mesi di cura, dovrei continuare? Fa male assumere sempre questi farmaci? Alla visita mi ha messo l'atropina per dilatare la pupilla ma neanche dopo 3 tentativi la mia pupilla si dilatava Perche' e' successo questo?
A volte la mattina quando c'e' il sole ,mi da' fastidio la luce e mi capita di chiudere gli occhi come se avessi sonno.Forse dovrei mettere gli occhiali da sole?
Grazie
martina
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora Martina

sue domande
1)Desidero sapere se e’ vero che queste mosche non scompariranno mai ?

risposta
in genere bevendo acqua il fenomeno si attenua
puo’ anche pensare a una vitreolisi ND YAG laser

2) se il vitreosan bisogna prenderlo sempre o alternarlo .

risposta
questo deve chiederlo al medico che le ha prescritto questo integratore

3)A gennaio finisco 6 mesi di cura, dovrei continuare?

risposta
questo deve chiederlo al medico che le ha prescritto questo integratore

4)Fa male assumere sempre questi farmaci?

risposta
sono integratori
non sono dannosi
dosaggio bassissimo di farmaco

5)Alla visita mi ha messo l’atropina per dilatare la pupilla ma neanche dopo 3 tentativi la mia pupilla si dilatava Perche’ e’ successo questo?

risposta
e’ diabetica?

6)A volte la mattina quando c’e’ il sole ,mi da' fastidio la luce e mi capita di chiudere gli occhi come se avessi sonno.Forse dovrei mettere gli occhiali da sole?

risposta
Si agli occhiali
forse ha anche un po’ di cataratta

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie Dr.Marino rispondo alle sue domande:

Non sono diabetica.
Nell'occhio sx e' stato riscontrato un inizio lieve di cataratta ma non devo fare niente per ora mi e' stato detto.. Il vitreosan va bene sempre? Quando c'e' il sole (non sempre pero') ,mi abbaglia la luce e stringo gli occhi,questo e' successo anche al mare quest'estate . Per quanto riguarda la mosca volante,sicuramente me la dovro' tenere sempre perché non riesco a bere piu' di un litro e qualcosa di acqua,Gli occhiali da sole li ho comprati di buona marca e cerchero' di portarli sempre la mattina.
grazie della risposta
martina