Flogosi cronica all'anastomosi

Buongiorno e grazie a chi vorrà e potrà rispondermi. Sono stato operato da adenocarcinoma con gastrectomia subtotale il 25 novembre 2010, ora dopo un anno ho fatto la gastroscopia e dall'esame istologico risulta: lembi di mucosa anastomotica gastro-duodenale con flogosi cronica lievemente attiva. Helicobacter negativo. ho dei foruncoli per il corpo e 15 giorni fà ho avuto improvvisamente un nodulo della grossezza di una ciliegia sotto l'ascella sx, il medico mi ha ordinato una cura antibiotica ed ora si è molto ridotta. Poichè c'è sempre la paura di una recidiva e l'anastomosi è uno dei punti critici, chiedo è abbastanza normale o devo preoccuparmi? Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
La ricostruzione dopo gastrectomia subtotale si può fare in diversi modi, ma la diagnosi istologica sulle biopsie evidenzia solo una infiammazione cronica, abbastanza frequente e normale in questi casi. Consiglio sempre però di rivolgersi al centro dove è stato operato, in cui sara certamente sottoposto ad adeguato folllow-up. Per ora direi che non c'è motivo si preoccupazione.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta, adesso sono un pò più tranquillo in attesa dei prossimi controlli, buona giornata e buon lavoro.