Tutore per ginocchio causa gonfiore caviglia

Buongiorno. In seguito a una recidiva lesione al legamento collaterale mediale (la terza) il medico mi ha prescritto uno specifico tutore per i legamenti (come questo http://www.orthomedicaltorino.com/index.php/Linea-Gibaud/Ginocchiera-Legamenti/flypage.tpl.html) ed essendo il mio ginocchio di 39 cm di circonferenza, ho preso la misura n. 3.
Il tutore è aderente, credo deva esserlo. Dopo 8 ore seduto a studiare non stop mi ritrovo con la caviglia gonfia (gonfissima, spaventosa) formicolii vari, gaamba fredda, tolta la ginocchiera il ginocchio è blu e ho diversi segni come lividi. E' di sicuro un problema di circolazione. Vorrei chiedervi se è qualcosa di grave e se per caso devo scappare al pronto soccorso. Sono molto preoccupato. inoltre, son passati circa 6 giorni dalla distorsione e il medico mi ha prescritto di tenere il tutore per 20 gg. Mi consigliate di continuare ad usarlo? Premetto che lo tolgo solo per dormire. Vi ringrazio in anticipo per la risposta! Son passati circa 6 gio
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

può essere che il tutore sia semplicemente troppo stretto.
Dovrebbe toglierlo, e tenere la gamba sollevata. Se i sintomi non regrediscono nel giro di qualche ora, potrebbe essere il caso di presentarsi al pronto soccorso per escludere fenomeni vascolari più importanti (ad esempio, trombosi venosa profonda).

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
E' possibile che il tutore associata all'immobilizzazione e allo stare seduto per molte ore provochi stasi, rallentamento della circolazione. Non ho idea dell'entità del suo trauma ma le suggerisco di allentare il tutore quando sta per molte ore fermo.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie a entrambi per la risposta. Purtroppo non si può allentare, la misura è quella li.
A distanza di due giorni ho ancora la caviglia e il piede un pò gonfi. Di meno, ma ancora un pò. Ritenete che potrebbe esserci trombosi venosa profonda?
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Come Le dicevo, non allenti. TOLGA.
Se sta bene, non credo sia nulla di particolare. Ma se invece il gonfiore rimane, dovrebbe rivolgersi a qualcuno che possa visitarLa di persona, perché io da qui più di così non posso fare.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Spero che il suo problema si sia risolto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto dell'interessamento. Ho aspettato il che passasse il ponte per andare dal medico, però oggi fortunatamente ero sgonfio e ho deciso di non andare per ora, ci andrò come stabilito per portare l'esito dell'accertamento che mi ha già prescritto. L'unico problema è che il LCM continua a farmi male (non esageratamente ma è chiaro che non è ancora a posto) e senza tutore credo di sottoporlo a maggior stress
[#7]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Ritorni dal collega che l'ha visitata saprà cosa suggerirle.