Artrosi dito della mano

Buongiorno!
Da circa un mese accuso un dolore al piegamento (a fondo) della falangetta del dito indice mano sinistra.
Si è manifestata una piccola escrescenza verso la punta del dito indice dalla parte del medio laddove il dito si articola.
Quando stringo il pugno il polpastrello non tocca più tanto agevolmente il palmo della mano e forzarne la chiusura procura un certo dolore.
Come vedete dai miei dati di iscritto ho quasi 61 anni. La stessa cosa ma in maniera assai più blanda mi succede pure al dito mignolo sempre della mano sinistra.
Naturalmente mi sono recato dal medico curante il quale sulla base di quanto descritto e da una visita oggettiva mi ha diagnosticato una artrosi.
Non mi ha prescritto nulla di alcun genere che non di aspettare tranquillamente per vedere come evolve.
In effetti riesco a svolgere praticamente tutto come sempre salvo la piccola limitazione del dito al piegamento cui facevo riferimento.
Scrivo per sapere
- se farei bene nel frattempo ad eseguire una piccola ginnastica della mano come aprire e chiudere il pugno escludendo il dito pollice e anche aprire e chiudere le dita toccando coi polpastrelli il palmo della mano senza chiudere il pugno (consigli reperiti in Internet)
- se vi risultano casi di una buona convivenza con questa malattia senza dover assumere farmaci.
Oltremodo grato della risposta molto cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente si tratta di una degenerazione artrosica dell'articolazione interfalangea prossimale (IFP), sede peraltro tipica di questa patologia.

Una radiografia confermerà la diagnosi e consentirà di fare ulteriori valutazioni.

Conviene sopportare il fastidio fino a quando resta accettabile: l'intervento chirurgico va riservato ai soli casi di notevole impotenza algo-funzionale (rari) o alla deviazioni laterali della terza falange.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della solerte risposta ne farò tesoro e buona serata anche a lei!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.