Rottura di una o piu coste

Salve volevo sapere se dalla rottura di una o più coste possano esserci conseguenza mortali a distanza di anni. Le mie 2 domande si focalizzavano su questi punti che mi sono poco chiari:
-Se l'ematoma si è ossificato o calcificato è un problema grave? E che conseguenza ha
-Se la rottura di una o più coste ha portato problemi o danni alla cartilagine è più alto il rischio di avere un tumore?

[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
La voglio rassicurare.

Per prima cosa le fratture costali raramente vengono trattate dello Specialista Ortopedico ma, quando di aspetto patologico rilevante, dal Chirurgo Toracico o Generale perchè quelle complicate possono causare un pneumotorace, un emotorace, un pneumoemotorace, un lembo mobile, una lesione del parenchima polmonare, ecc.

A distanza di tempo dall'evento traumatico, se trattate correttamente, non reliqua nessuna problematica.

La riparazione ossea o cartilaginea potrebbe essere esuberante (callo osseo) ma nel modo più assoluto non causa tumori.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per l'attenzione e l'esaudiente risposta, ho un ultima domanda:
L'osteoporosi so che è un indebolimento osseo dal quale derivano fratture in modo facile, tipo tramite starnuto o abbraccio, ed è una patologia.

La mia domanda è la seguente: se prima non avevo l'osteoporosi è possibile la rottura di una o piu coste me la faccia venire? ed è grave?

Le ho posto quest'ultima domanda per sicurezza, dato che un mio parente 5 anni fa si è rotto un paio di coste, 2 o 3, e quando è andato in ospedale oltre ai soliti esami di routine gli hanno prescritto riposo e di tornare dopo 30 giorni, e da li ha ripreso la sua vita di sempre, lamenta solo qualche fitta nei cambi di stagione e neanche sempre, però dato che tende a interessarsi in generale delle cose solo quando sono veramente gravi o insopportabili e dopo è tardi se no parla poco, e dato che in questi giorni ho avuto il sospetto che potesse avere queste cose ho chiesto

Grazie ancora

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Sia sereno.
La rottura di coste non ha mai fatto venire l'osteoporosi a nessuno!
La saluto