Terapia per osteoporosi in seguito a frattura del corpo vertebrale di d9

Gentili dottori,
vi chiedo un parere sulla terapia che mia mamma (65 anni, in menopausa a 51 anni) sta prendendo da un mese per l'osteoporosi.
Tre mesi fa ha avvertito un forte dolore al rachide dorsale dopo semplice movimento di torsione del busto a seguito di lieve trauma distrosico della caviglia. All' RX colonna evidenza di cedimento di D9, successivamente peggiorato fino a configurare una frattura severa.
Gli esami ematochimici di primo livello sono nella norma, fata eccezione per ridotti livelli di Vit D (12,9 ng/ml).
Sulla base di questo quadro, non avendo ancora i risultati della DXA, l'endocrinologo ha prescritto la seguente terapia:
- Fosavance 5600 1 Cp alla settimana
- Natecal Di 1 Cp al dì
-Xaranel 100000 UI 1 fiala ogni 15 giorni fino al termine della confezione da 6 fiale e poi stop.

Oggi ho ritirato l'esito della densitometria che riporto:
-DXA colonna: regioni esaminate L1 L2 L3 L4
Totale: area: 49.30 BMC: 35.50 BMD: 0,720 T- score: -3.0 Z- score:-1.2
-DXA collo del femore: area: 4.58 BMC: 2.97 BMD: 0.648 T- score: -1.8 Z-score: -0.3

Alla luce dela DXA, la terapia prescritta è valida e sufficiente?
Mi pare di capire che mia mamma ha una grave osteoporosi, ma non so interpretare i valori numerici dell' esame, potreste scioglierli in parole semplici?

Ringrazio e saluto,
Sara
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ritengo la terapia prescritta sicuramente adeguata e continuerei l'assunzione della vitamina D fino a nove fiale ogni 15 giorni per poi proseguire con 1 fiala ogni 2 mesi. I valori densitometrici mostrano valori di osteoporosi ad alto rischio di frattura della colonna (confermata clinicamente anche dalla recente frattura di D9) ed osteopenia a medio rischio di frattura femorale. Stia serena che con la terapia iniziata, al controllo densitometrico che le consiglio di eseguire dopo 18 mesi, vedrà un recupero dei valori, soprattutto a livello lombare. E' importante anche adeguata attività fisica, dieta ricca di frutta e verdure, buona esposizione al sole.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentili medicitalia,

a distanza di 18 mesi mia mamma, che a febbraio 2015 ha subito una frattura vertebrale per osteoporosi, ha ripetuto la moc e alcuni esami di cui riporto l'esito:

DIURESI urine delle 24 h 1250 ml
CALCIO 9,4 mg/dl
CALCIURIA 24 116 mg/24h
ALBUMINA 4,4 g/dl
25-OH VITAMINA D 36,6 ng/ml

•DXA collo del femore: area: 5.22 BMC:3.39 BMD:0.650 T-score: -1.8 Z-score:-0,2
•DXA colonna: regioni esaminate: L1 L2 L3 L4
Totale: area:44.74 BMC:33.51 BMD:0.749 T-score:-2.7 Z-score:-0.8

Preciso che ha seguito scrupolosamente la terapia con Fosavance; con minore meticolosità ha assunto Natecal, fino alla sospensione negli ultimi mesi, in quanto le provoca pesantezza allo stomaco. Svolge una seduta settimanale di idroterapia da 45'. Non pratica altre attività sportive se non delle sporadiche camminate e si espone poco al sole.

Che valutazione date?

Un cordiale saluto

[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, augurandomi che abbia eseguito l'esame con lo stesso apparecchio della volta precedente, rilevo che i valori densitometrici attuali sono in recupero a livello lombare (-3,0 > -2,7) e stazionari a livello femorale. Gli esami di laboratorio sono nella norma. Tenga conto che la sede femorale richiede un maggior intervallo di tempo per registrare variazioni e pertanto le consiglio di proseguire con la cura ed eseguire un nuovo controllo densitometrico fra 2 anni (non prima!!!), con lo stesso apparecchio utilizzato ora. Un ulteriore accorgimento che le suggerisco è di utilizzare, solo per l'assunzione della compressa settimanale, acqua a basso contenuto di calcio (controlli sull'etichetta della bottiglia o verifichi in laboratorio analisi la concentrazione di calcio se usa acqua del rubinetto). Il resto della giornata, invece, può utilizzare l'acqua che preferisce.
Le auguro una santa giornata