Osteoporosi

Spett. Dott.,

sono una donna di 66 anni non ho avuto fratture, le analisi del metabolismo osseo sono nella norma e , sto prendendo 2 volte al mese DI BASE da 25.000 .

Ho fatto la MOC e riporto i valori:

FEMORE Z-SCORE -1,01
T-SCORE -2,32

COLONNA Z-SCORE 0,15
T-SCORE -1,12

Il medico mi consiglia di iniziare gli anti- riassorbitivi, è meglio prevenire mentre nel centro dove ho fatto l'esame mi sconsigliano in quanto ancora osteopenia.
Vorrei un consiglio sul da farsi, e in particolare un chiarimento : cioè se è vero che le terapie non fanno niente se non in presenza di una osteoporosi vera e propria.
Non è credibile che le opinioni siano cosi varie per una malattia comune in tutto il mondo !
In attesa di risposta cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, le informazioni che ci invia sono insufficienti per poter esprimere un parere. Dovrebbe dirci anche se sono presenti altri fattori di rischio quali
> presenza di familiari con fratture da osteoporosi
> età delle prime mestruazioni e della menopausa
> abitudine al fumo
> attività fisica che esegue
> intolleranze alimentari
> assunzione di latte e derivati
> altre terapie in corso

Ci tenga informati.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi