Rx colonna e bacino

Gentili Dottori, gradirei avere un Vostro perere su una radiografia al bacino e alla colonna di mia moglie, 57 anni, prescrittale dall ematologo in quanto soffre di mastocitosi sistemica indolente. Vi invio il referto e nell'attesa Vi ringrazio e Vi saluto
Esame effettuato su un unico radiogramma in ortostasi nella proiezione anteroposteriore e completato con radiogrammi mirati dei tre segmenti in clinostatismo e del bacino in relazione all'anamnesi. Relativamente al tratto cervicale si osserva atteggiamento rigido.
Non scivolamenti vertebrali.
Artrosi agli spigoli somatici ad inziare da C4 con discopatie a C4-C5, C5-C6 e C6 C7.
Modesta sclerosi delle piccole articolazioni intersomatiche.
Per quanto riguarda il tratto dorsale e lombo-sacrale lieve scoliosi dorso-lombare destro convessa.
Non scivolamenti metemerici al tratto lombare.
Non depressioni vertebrali.
Note artrosiche agli spigoli somatici con prevalenzaal tratto dorsale superiore. Ridotto il tenore calcico senza aspetti focali con tendenza a un minimo affossamento di alcune limitanti somatiche ao fulcro cifotico.
Spondilodiscoartrosi L4 L5 ed L5 S1 con riduzione dei corrispondenti spazi discali e d aspetto delle porzioni somatiche contrapposte; reperto più accentuato per quanto riguarda L5 S1.
Modesta sclerosi dei tetti acetabolari con interlinee articolari coxo-femorali conservate.
Entesopatia inserzionale sui profili esterni delle ali iliache e dei gran trocanteri.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Si tratta di un referto che evidenzia alterazioni artrosiche a carico del rachide cervicale e lombare, nonché accentuazione della cifosi toracica. Si tratta di quadri che possono causare, dolori cervicali, toracici o lombari eventualmente irradiati agli arti superiori e/o inferiori.
A livello del bacino invece è descritta un'artrosi di entità modesta a carico di entrambi le anche.
In caso di dolori a carico della colonna vertebrale, le consiglio di eseguire una valutazione ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la rapidità con la quale ha risposto.Saluti