Bimba di tre anni balbetta

Salve,
la mia bimba, di 3 anni e 5 mesi, ha iniziato a balbettare da circa 25 gg. L'inizio del balbettamento è stato più o meno al rientro delle vacanze.
Si blocca su molte parole e a volte lei stessa se ne accorge e dice "uffà".
Ieri mentre cercava di dirmi una cosa non ci è riuscita. Mi ha detto "papà non ho più la voce". Non sapevo che dirle. Dicendomi non ho più la voce, voleva dire che non riusciva a dirmi quello che voleva.
Si blocca sulle prime sillabe. A volte è molto evidente e sembra che più passi il tempo e più sia evidente. Cosa devo fare? Ho letto che devo aspettare e non fare nulla, ma non ne sono convinto. Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta 67 2 20
Gentile papà,

prima di avanzare l'ipotesi di "disturbo", Le raccomanderei di dare un tempo di attesa alla sua piccola. La mia esperienza mi dice che spesso questi blocchi sono indicativi di un vocabolario lessicale che tende via via ad arricchirsi... può essere allora che quell'"uffà" vada semplicemente a sottendere una difficoltà di espressione: sua figlia non sa come dire una cosa e si sta impegnando per conquistare nuove parole che sente dalla famiglia ed in generale dal suo ambiente di vita. Tenga conto che un disturbo "franco" di disfluenza lo possiamo diagnosticare come tale una volta che la figlia comincia la scuola (6/7 anni) e spesso si lega ad altre difficoltà sul versante della letto-scrittura.
Per eventuali chiarimenti, rimango a completa disposizione.
Cordialità

Dr.ssa Alessandra VAROTTO
psicologa clinico dinamica indirizzo comunità
Iscritta all'albo Regione Veneto n.7550
www.studiovarotto.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio. Anche se ho notato che lei balbetta sulle iniziali delle parole.
Ad esempio ieri mi voleva chiedere qualcosa e non riusciva a dire "voglio"..diceva "vo-vo-vo-vo-vo" e alla fine rinunciò. Secondo lei prima di intevenire quanto tempo occorre attendere ?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta 67 2 20
Faccia passare l'anno intanto, le consiglio di non dare fretta alla sua piccola, non la corregga ogni volta se non finisce la parola; vedrà che piano piano il suo vocabolario si arricchirà sempre più.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie. Speriamo che passi.

Saluti