Tumore benigno cura

Salve,volevo chiedere,se i tumori benigni del polmone (come i papillomi,amartoma.emangiopericitoma,emangioma sclerosante,ecc.) sò che per questi tipi di tumore la resezione chirurgica è la cura con la quale si ottiene normalmente una completa guarigione, mà per chi non è in grado,non voglia sottoporsi a un intervento chirurgico, possono essere curati con radio-terapia/chemioterapia o altri farmaci?La ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Le procedure da te elencate non sono scevre da rischi e complicanze. In molti casi è più sicura l'asportazione chirurgica. Spesso si consiglia il monitoraggio. Quello che ti consiglio è una attenta visita presso un centro di chirurgia toracica specializzato in MININVASIVITÀ e trovare la strada corretta. Cerca nella tua zona, altrimenti vienimi a trovare con tutta la documentazione.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma